Quanti inglesi ci sono sulle nostre autostrade?

Quanti inglesi ci sono sulle nostre autostrade?

Per le nostre ultime ferie abbiamo deciso di andare in giro per l’Italia in macchina e abbiamo viaggiato sulle nostre autostrade. Abbiamo viaggiato su strade libere (4 corsie tutte per noi, WOW), su file parallele e code per traffico intenso e abbiamo incontrato restringimenti dovuti a cantieri o altro.

Nulla di tutto questo ha urtato il nostro sistema nervoso (bè eravamo in vacanza, che dire).

L’unico fastidio (se così si può chiamare) è arrivato dagli inglesi, cioè quelli che inspiegabilmente di devono sorpassare (e non superare) da destra.

Capisco che le persone hanno sempre furia, vanno sempre di corsa ma perché non possono aspettare che la corsia di sorpasso si liberi? Perché non escono di casa 10-20 minuti prima e si comportano come deve essere?

Il codice della strada ci dice di mantenere la corsia più libera a destra (Art.143.5 del CdS) o circolare su file parallele (Art.144.1 del CdS) a una velocità condizionata dal traffico intenso.

Non sempre si viaggia sulla corsia di desta quanto abbiamo a disposizione 3 o più corsie perché riteniamo (erroneamente o se non segnalato da polizia stradale o appositi segnali) che quella di destra dovrebbe essere occupata da camion, tir, “lentoni” o “lumaconi”.

Capita sovente, invece, di sorpassare o superare un veicolo lento e vedere più avanti un altro veicolo da poter sorpassare. Adesso non mi metto all’anima di rientrare nella corsia (quindi freccia a destra, rientro in corsia di destra, mi avvicino al veicolo successivo, rimetto la freccia a sinistra e sorpasso) per poi arrivare a sorpassare il suddetto veicolo e trovare la corsia a sinistra occupata e rimanere impantanato tra i già citati “lumaconi”.

Ora, intanto che pondero se accelerare per velocizzare il prossimo sorpasso può capitare di essere sorpassato (occhio che parto dal presupposto che sto viaggiando almeno a 100 km/h) da una macchina più veloce di me, come è giusto che sia, sulla corsia di sinistra.

È qui che arriva l’inglese. Come un fulmine (visto che io sono a 100 km/h, chi mi sorpassa a 130 km/h) prende da corsia di destra, sorpassa me, quello che mi sta sorpassando e si ributta sulla corsia più a sinistra. Praticamente uno slalomista che farebbe impallidire Tomba al suo massimo spendore.

In questo caso perché le corsie “di sorpasso” erano occupate. Ma perché lo fai, mio caro inglesino slalomista, quando anche la corsia di sinistra è parzialmente libera?

Eccoci quindi alla conclusione: ti è mai successo di vedere un inglese sulle nostre autostrade? O proprio tu sei un inglese slalomista?

Filippo